WORKSHOP ARIA

LABORATORIO
D’IDEE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA PROVINCIA DI PAVIA


Comunicato Stampa


Che Aria respiriamo
in Provincia di Pavia?


Esiste un problema diossina in particolare in Lomellina?


Legambiente Provincia di Pavia e Comitato dei Cittadini di Parona per la Salute e l’Ambiente organizzano un Workshop su Qualità dell’Aria e Rischio Diossina che si terrà Venerdì 14 marzo alle ore 21 alla Sala San Martino in Tours in Corso Garibaldi 69 a Pavia.


Il Convegno si aprirà con due relazioni scientifiche; una di carattere ambientale e abbiamo chiesto l’intervento ai responsabili ARPA della Provincia di Pavia e ad esperti del tema e uno di carattere sanitario e abbiamo chiesto l’intervento a Paolo Crosignani della Fondazione Irccs Istituto dei Tumori, Milano e Membro del Comitato scientifico della International Society of the Doctors for the Environment (Isde). La serata si concluderà con una Tavola Rotonda sul tema, con l’Assessore Provinciale all’Ambiente Michele Bozzano (che ha già confermato la presenza) e i consiglieri regionali Angelo Ciocca (in attesa di conferma), Mario Melazzini (in attesa di conferma) Iolanda Nanni (confermato) e Giuseppe Villani (confermato).


A tutti i relatori è stato inviato il Dossier a cura dei promotori con schede tecniche sulla qualità dell’aria e sulla possibile presenza di diossina.


Lo scopo dell’iniziativa è quello di affrontare, in modo scientifico e senza allarmismi, temi ambientali rilevanti, quali la qualità dell’aria e il rischio diossina e le ripercussioni sulla salute e sulla qualità della vita di tutti.


Da dati in nostro possesso sulla qualità dell’Aria in Provincia di Pavia, registriamo un miglioramento della situazione ma anche disfunzioni nel sistema di rilevamento e soprattutto incongruenze
nell’individuazione delle aree critiche (in particolare l’esclusione di zone in Lomellina come quelle di Parona-Mortara-Vigevano e l’area della Raffineria di San Nazzaro).


Più difficile e più delicato ancora il problema della possibile presenza di Diossina nel territorio che ciclicamente trova spazio nei media ma in mancanza di dati certi e di indagini serie.


Abbiamo scelto quindi la via dell’approccio scientifico ai problemi ambientali e soprattutto la via del confronto con i soggetti Istituzionali preposti per avere una fotografia veritiera della realtà territoriale e per impostare politiche ambientali efficaci non più rinviabili.


In allegato il Dossier preparato dai promotori ed una pubblicazione della Regione Lombardia sull’argomento.



Info:
Gianluigi Vecchi 348 8231528
Riccardo Orlandi 347 9455087

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...